Blu notes: Il collocamento obbligatorio

Blu notes: Il collocamento obbligatorio

Blu notes: Il collocamento obbligatorio

A partire dal 1° gennaio 2018, anche i datori di lavoro che hanno in azienda tra i 15 e i 35 dipendenti dovranno assolvere agli obblighi sul collocamento obbligatorio. Entro il 31 gennaio 2018 tali aziende, comprese quelle che non hanno effettuato variazioni di organico, dovranno inviare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il prospetto informativo annuale Legge 68/99.  Aggiornamenti del 30 gennaio 2018:

Il Ministero del Lavoro con la FAQ n. 9 del 29/01/2018, pubblicata nella sezione Aziende-Faq-Prospetto Informativo-Tempi e modalità di invio del portale cliclavoro, ha precisato che:

la trasmissione del prospetto relativo al 2017 non costituisce un obbligo in assenza di cambiamenti nella situazione occupazionale “tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva”, cosicché l’omesso invio non potrà essere sanzionato.

A prescindere dall’invio del prospetto (….) si ricorda che sussiste un obbligo di assunzione a partire dal 1° gennaio 2018 per il quale il datore di lavoro ha tempo 60 giorni prima di incorrere in sanzioni (….) Si sottolinea come il Ministero abbia voluto eliminare un adempimento di carattere formale per le Aziende che non hanno avuto variazioni, mantenendo invariato l’obbligo di assumere entro 60 giorni.

 
Aggiornamento del 01/02/2018:
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito un Avviso con il quale informa che la scadenza per la presentazione del prospetto informativo è stata posticipata al 28/02/2018.


Clicca qui per visualizzare il BLU NOTES con gli approfondimenti

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci