Colloquio di lavoro: le domande più frequenti
L’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa ha messo a punto una lista di domande suggerite da alcune esperte di Ricerca e Selezione.
L’obiettivo è quello di supportare ed agevolare chi cerca lavoro mettendo al centro le potenzialità e le principali qualità di ogni candidato.
Le prime domande ad un colloquio di lavoro sono le più generiche per mettere a proprio agio il candidato, poi diventano sempre più dettagliate, dal descrivere la propria esperienza di studi, ai percorsi lavorativi svolti, alle motivazioni della ricerca di lavoro e agli obiettivi che si intendono raggiungere. Altre domande riguardano i rapporti interpersonali con i colleghi, se non attuali, di esperienze passate e definire i propri punti di forza. E’ importante capire anche come il candidato si stia muovendo per trovare occupazione, se sta affrontando altri colloqui, da quanto tempo è alla ricerca di lavoro e cosa ha fatto nei periodi in cui non lavorava. Si richiede sempre anche cosa l’ha spinto a candidarsi proprio per quella posizione lavorativa.
Di seguito le domande più frequenti per chi cerca lavoro:
Mi parli un po' di lei.
Da quanto sta cercando lavoro?
Quali sono i motivi per i quali si candida per questa posizione?
Cosa l'ha portata ad intraprendere il suo percorso di studi?
Per quale tipo di lavoro si sente più predisposto?
Quale valore aggiunto potrebbe portare alla nostra azienda?
Come si trova con i colleghi, o come si era trovato nell’ambiente lavorativo?
Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
Mi racconti le sue attività extra lavorative, se ha passioni.
Eurointerim è intervenuta lo scorso 17 marzo all'evento di chiusura del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che ANCL Vicenza ha progettato con l'Isti...
Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.