Entro quanto tempo va consegnato l’attestato al tirocinante?

Tirocini

1 risposte pubblicate per questa domanda

Risposta più recente.

Le linee guida nazionali del 25/05/17 prevedono che al termine del tirocinio venga rilasciata al tirocinante un’Attestazione finale firmata dal Soggetto Promotore e dal Soggetto Ospitante.
Tale Attestazione, con il PFI e il Dossier Individuale costituisce standard minimo di servizio a livello nazionale.
Le linee guida precisano, inoltre, che per avere l’Attestazione il tirocinante deve aver partecipato almeno al 70% della durata prevista dal Piano Formativo Individuale.
La materia dei tirocini è delegata alle Regioni che la disciplinano con proprie Delibere, quindi va controllata anche la singola Delibera regionale per verificare gli adempimenti previsti.
Ad esempio Regione Veneto nelle faq pubblicate sul proprio sito prevede la seguente:
“59. Come si attestano le competenze conseguite dal tirocinante?
Il soggetto promotore rilascia al tirocinante un’attestazione sulle competenze acquisite. Tale attestazione è sottoscritta sia dal promotore sia dall’ospitante e riporta una dichiarazione sulle attività svolte e delle competenze acquisite dalla persona nell’ambito dell’esperienza di tirocinio. L’ ”Attestazione finale del tirocinio” deve essere redatta utilizzando il modello approvato con provvedimento del Direttore della Direzione Lavoro, reperibile nella sezione “documenti” alla pagina dei tirocini (http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/tirocini). Tale dichiarazione sarà elaborata dal responsabile aziendale o persona delegata (preferibilmente il tutor aziendale) anche in collaborazione con il tutor del soggetto promotore. Inoltre il soggetto promotore potrà rilasciare al tirocinante il dossier delle evidenze, esplicitando le competenze acquisite declinate in conoscenze e abilità, descrivendo le tipologie di evidenze e le motivazioni della scelta delle evidenze.”

FAI UNA DOMANDA

NOTA BENE:
Le risposte sono solo un'indicazione e non sostituiscono una consulenza, possibile solamente attraverso un appuntamento


AziendaPersona





people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci