Se ho un contratto a tempo determinato sono obbligato a firmare alla scadenza un’eventuale proroga o un rinnovo?

Diritti e Doveri dei Lavoratori

1 risposte pubblicate per questa domanda

Risposta più recente.

Il contratto a tempo determinato è un contratto di lavoro subordinato caratterizzato dal fatto di avere una scadenza che viene pattuita al momento della firma della lettera di assunzione.

La materia delle proroghe e dei rinnovi del contratto a tempo determinato è disciplinata dall’articolo 21 (Proroghe e rinnovi) del D. Lgs 81/15 che prevede:

“………..

1. Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a ventiquattro mesi, e, comunque, per un massimo di quattro volte nell’arco di ventiquattro mesi a prescindere dal numero dei contratti. Qualora il numero delle proroghe sia superiore, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga.

…………”

Il rinnovo è un nuovo contratto perciò nessuno può essere obbligato a sottoscriverlo, la proroga, come previsto dalla normativa, richiede il consenso del lavoratore. Il consenso è libero quindi può o meno esserci. Se non c’è l’accordo di entrambe le parti non ci possono essere né proroga né rinnovo.

Non sussiste quindi un obbligo giuridico da parte del Lavoratore di accettare una proroga o un rinnovo, naturalmente il Lavoratore farà le proprie valutazioni.

È buona norma che le parti discutano in anticipo un’eventuale proroga o un possibile rinnovo, in modo da consentire sia l’organizzazione della vita privata del Lavoratore che dell’attività d’impresa svolta dal Datore di Lavoro. Spesso sono i Contratti Collettivi a fissare i termini entro i quali comunicare e/o accettare proroghe e rinnovi.

In caso di somministrazione di lavoro è il Contratto Collettivo Nazionale delle Agenzie per il Lavoro a disciplinare questi aspetti.

FAI UNA DOMANDA

La ringraziamo per la Sua domanda tecnica che sarà analizzata a breve dal nostro team.
Se invece voleva inviare una candidatura visioni qui le offerte di lavoro disponibili.


AziendaPersona



Inserisci il tuo nome o ragione sociale



Inserisci il tuo cognome (non verrà visualizzato)



Inserisci la tua email (non verrà visualizzato)



Inserisci la tua città



Dai un titolo alla domanda

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci