Risposta più recente.
Visto che le ferie servono per il recupero psico-fisico del Lavoratore, e che il monte ore ferie annuali è stabilito dalla contrattazione collettiva, difficilmente si va in negativo.
Se per qualche motivo si è costretti a chiedere più ferie di quelle maturate, concederle è a discrezione del Datore di Lavoro. La valutazione riguarda anche se retribuire o meno l’assenza, in quanto il Datore di Lavoro non è obbligato ad anticipare la retribuzione per le ore di ferie godute in più rispetto a quelle maturate.
Nel caso in cui il Datore di Lavoro decidesse di concedere le ferie e retribuirle, le stesse saranno successivamente recuperate con le maturazioni dei mesi successivi.
Se a chiusura rapporto il Lavoratore risultasse avere dei residui di ferie negativi, perché godute in misura maggiore del maturato, il Datore di Lavoro tratterrà quanto erogato in più dalle spettanze di fine rapporto.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti