icona company

Vittime del Dovere

Persone

Sono stato riconosciuto equiparato alle Vittime del Dovere da alcuni mesi (art. 603 del D.Lgs. 66/2010 e art. 1 comma 564 L. n. 166/2005, con invalidità del 28%) e attendo la pubblicazione del decreto. Sono in pensione da oltre un anno, sposato ma separato legalmente con una figlia maggiorenne NON a mio carico, anche se passo un assegno mensile di mantenimento a mia moglie. La domanda è se mia figlia ha diritto ai benefici e alle priorità riconosciute dall’articolo 18 della Legge 68/99. Grazie


1 risposte pubblicate per questa domanda

Risposta più recente.

La L. 266/2005 dà la definizione di vittime del dovere e di equiparati, prevedendo quanto segue:

563. Per vittime del dovere devono intendersi i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 1980, n. 466, e, in genere, gli altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subito un’invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:

a) nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;

b) nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;

c) nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;

d) in operazioni di soccorso;

e) in attività di tutela della pubblica incolumità;

f) a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.

564. Sono equiparati ai soggetti di cui al comma 563 coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

 

Dalle informazioni limitate in nostro possesso deduciamo che Sua figlia possa fare richiesta di inserimento nelle liste. Dovrà rivolgersi al servizio Collocamento Mirato di competenza territoriale della residenza e seguire la prassi prevista. Di norma ogni servizio ha un proprio modulo nel quale saranno richiesti tutti i dettagli per valutare la posizione del richiedente, nel Suo caso anche con riferimento allo Suo status di pensionato.

Per maggiori dettagli può consultare il seguente link della Regione Lazio https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/sild-servizio-inserimento-lavoro-disabilita che risulta piuttosto approfondito sull’argomento.

FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA

La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti

    Tipologia domanda
    Inserisci il tuo nome o ragione sociale
    Inserisci il tuo cognome (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua email (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua città
    Dai un titolo alla domanda

    people.
    our passion

    Vuoi saperne di più?

    Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

    contattaci