Giovani e apprendistato: entrano in gioco le agenzie per il lavoro

Giovani e apprendistato: entrano in gioco le agenzie per il lavoro

Giovani e apprendistato: entrano in gioco le agenzie per il lavoro

Evitare le lungaggini burocratiche e rendere più flessibili le procedure di assunzione per le aziende. È questo l'obiettivo dell'accordo che dovrebbe essere siglato nel giro di qualche giorno tra agenzie per il  lavoro e sindacato. Un passo fondamentale per  rilanciare l'economia, poiché consentirebbe la creazione di un sistema più snello e veloce, dove le agenzie per il lavoro entrano in gioco assumendosi la responsabilità diingaggiare giovani apprendisti, formarli e metterli a disposizione delle aziende.

 

Le agenzie hanno strutturalmente rapporti con gli enti localiha dichiarato il Presidente di Assolavoro– per noi è più facile districarci tra gli uffici amministrativi e siamo in grado di fornire formazione adeguata…..

Lavoriamo proprio preoccupandoci della formazione e ricollocazione del lavoratore: da una parte diamo una risposta all’esigenza di flessibilità delle imprese, dall’altra al bisogno di una continuità lavorativa del lavoratore - continua il Presidente di Assolavoro.

 

Le agenzie per il Lavoro si occupano, non solo di somministrazione a tempo determinato o indeterminato, ma anche di ricerca e selezione, formazione, ricollocazione ed outsourcing, tutti elementi costituenti le politiche attive previste nella prossima riforma del mercato del lavoro.

 

Per aiutare lo sviluppo di queste funzioni vanno comunque eliminate alcune rigidità tipiche del mercato del lavoro italiano, quali la causale dei contratti di somministrazione che non è prevista negli altri paesi europei.

La strada, del resto, è già stata aperta un paio di anni fa (finanziaria 2010), con l'eliminazione della causale per lavoratori in mobilità. Una novità che in un solo biennio ha fatto salire di 73 mila unità i lavoratori ricollocati.

 

Se il percorso continuerà grazie alla firma dell'accordo, dunque, le agenzie per il lavoro avranno importanti e migliori strumenti al servizio delle aziende. A quel punto, come auspicato dal ministro del Welfare Elsa Fornero e dalle parti sociali, la via maestra per far entrare i giovani nel mercato del lavoro sarà finalmente più ampia e invitante.

 

[fonte: ilSole24Ore]

Eurointerim in numeri

Eurointerim cresce insieme alle richieste delle Aziende e delle Persone.

  • Clienti 9743
  • Contratti di lavoro 120343
  • Ore di lavoro 45milioni
  • Ore di formazione 127810
  • Incremento 2017 +34%

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci