Eurointerim Main Sponsor 800 anni Università di Padova

Eurointerim Main Sponsor 800 anni Università di Padova

Eurointerim Main Sponsor 800 anni Università di Padova

Il 2022 rappresenta per l’Università degli Studi di Padova un anno unico: l’800° Anno Accademico. Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro con Sede nazionale a Padova, sarà Main Sponsor durante tutto l’anno delle celebrazioni e degli eventi dell’Ottocentenario. Eurointerim sceglie ancora una volta di sostenere un’iniziativa di valore e di pensare al futuro, ai giovani e al nuovo mondo del lavoro. Ciò significa investire ancora sul talento, sulla formazione e sull’innovazione.

Fin dalla sua origine l’Ateneo Patavino si è caratterizzato per la libertà di pensiero e opinione, espressa dal motto: “Universa universis patavina libertas” (tutta intera, per tutti, la libertà nell’Università di Padova). Fino a marzo 2023 ci sarà una lunga festa di cultura e libertà con un variegato programma di incontri, pubblicazioni, eventi, mostre, spettacoli.

Il programma delle celebrazioni costituito attorno alla libertà ha già visto concretizzarsi i primi appuntamenti e seguirà con alcuni eventi tra cui:

  • 21 aprile: Gli Alcuni nello spettacolo Il cannocchiale di Galileo e partenza della Staffetta ciclistica Scholares Vagantes delle più antiche università europee
  • 22 aprile – 8 maggio: Risvegli – Festival dedicato alle curiosità e alla scienza presso l’Orto Botanico, dal 1997 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
  • 27 aprile: Giovanni Falcone: Un uomo. La vita del giudice assassinato dalla mafia al Teatro ai Colli.
  • 19 – 23 maggio: Giornate Celebrative dell’Ottocentenario, che si apriranno con l’inaugurazione dell’800° Anno Accademico e ospiteranno le lectio di tre Premi Nobel (il fisico olandese Gerardus t’Hooft, il matematico britannico Roger Penrose e l’economista statunitense Joseph Stiglitz) e dello scrittore e antropologo indiano Amitav Ghosh. Vi sarà anche la presenza del fondatore dell’azienda farmaceutica Moderna Derrick Rossi.
  • 24 maggio: Spettacolo di Andrea Pennacchi
  • Maggio – giugno: A sail for the blue, traversata dell’Atlantico in barca a vela legata allo studio della diffusione delle microplastiche negli oceani; La forma della memoria, video installazione per raccontare la storia dell’Ateneo nel Cortile Antico di Palazzo Bo.
  • Giugno: Spettacolo Kohlaas di Marco Baliani, ispirato al racconto di Heinrich von Kleist
  • Giugno – settembre: Wunderkammer, la meraviglia della natura presso l’Orto Botanico
  • 29 giugno: dj set di Frankie hi-nrg mc che interpreterà in un’originale performance il tema della libertà, popolando per una sera gli spazi dell’ex caserma Piave. Lo spazio sarà animato con video-mapping, prima dei lavori che restituiranno 51.000 mq alla città
  • Settembre: Nobel Lecture dell’astronomo svizzero Didier Queloz, Nobel per la fisica 2019
  • 26 – 30 settembre: Kids University, viaggio alla scoperta dell’università per ragazzi e ragazze e Veneto Night – Researcher’s Night, ricercatori e ricercatrici incontrano la cittadinanza.
  • Settembre – ottobre: Festival dello Sviluppo Sostenibile
  • 14 ottobre: Padua Freedom Lecture con Mary Beard, accademica e scrittrice britannica, docente di studi classici presso l’Università di Cambridge
  • 24 novembre: Nobel Lecture del biochimico britannico Paul Nurse
  • Altri eventi ancora su cui vi aggiorneremo.

Padova occupa un posto speciale, inoltre, anche nella storia del rapporto tra donne, scienza e istituzioni accademiche. La prima donna laureata al mondo, la veneziana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, ha ottenuto la laurea in filosofia nel 1678 proprio all’Università di Padova. La statua a lei dedicata si trova nel Cortile Antico di Palazzo Bo anche come simbolo di emancipazione femminile.

In occasione dell’importante traguardo della decima edizione del Concorso nazionale Donna e Lavoro, Eurointerim sostiene le migliori studentesse dell’Università degli Studi di Padova dell’A.A. 2022/2023 con 5 borse di studio del valore di 1000€ ciascuna. Le borse di studio verranno consegnate alle studentesse durante la Premiazione del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro.

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci