Garanzia Giovani in Lombardia

Garanzia Giovani in Lombardia

Con decreto n. 19738 del 24/12/2018 è stato approvato l’avviso per l’attuazione della Garanzia Giovani Fase II in Regione Lombardia.

Destinatari

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che possiedono i seguenti requisiti:

1. età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;

2. essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile  (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento;

3. essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;

4. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);

5. non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per  l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

6. non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;

7. non avere in corso di svolgimento il servizio civile;

8. non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.

Come puoi aderire alla Garanzia Giovani?
  • 1. Registrati al portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it ed effettua l’adesione.
  • 2. Completa l’adesione entrando nella tua area personale del portale ANPAL (http://www.anpal.gov.it ACCEDI in alto a destra) e scegli la Regione dove preferisci usufruire del Programma.
  • 3. Riceverai una mail di conferma da parte del sistema SIUL con l’invito a recarsi presso un Operatore Accreditato ai Servizi al Lavoro, per effettuare la presa in carico.
  • 4. Scegli la filiale più vicina a te:

Una volta preso in carico da un Operatore accreditato ai servizi al lavoro di Regione Lombardia, il giovane può beneficiare dei seguenti servizi:

  • Accoglienza e informazioni sul programma
  • Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
  • Orientamento specialistico o di II livello
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • Accompagnamento al lavoro – Inserimento lavorativo
  • Promozione del tirocinio extracurriculare

Il giovane ha diritto a percepire un’indennità di tirocinio stabilita nel rispetto della normativa dettata dalla Regione in cui ha sede il soggetto ospitante. In Regione Lombardia l’indennità prevista non potrà essere inferiore a 450,00€ mensili.

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci